Quali vantaggi per la salute nel seguire la Dieta Mediterranea oggi?
La cosa più corretta da fare sarebbe capovolgere la domanda. Quali svantaggi? Nessuno. Perché di vantaggi, invece, la dieta mediterranea ne offre talmente tanti che sarebbe impossibile elencarli tutti.
Innanzitutto per la salute cardiovascolare. Non solo riduce il rischio di essere colpiti da un evento cardiaco, ma comporta benefici concreti anche per chi è già malato. Secondo ricerche effettuate in Grecia, anche chi ha già sofferto di una patologia cardiovascolare, seguendo uno stile alimentare mediterraneo presenta una riduzione del rischio di mortalità pari a circa il 30 percento (Ref. bibl. 1).
Il ventaglio delle opportunità è decisamente ampio, anche per quanto riguarda il diabete. Un’alimentazione mediterranea riduce il rischio di essere colpiti dalla malattia, così come benefici sono stati riscontrati anche per l’ipertensione.
Sul fronte dei tumori, la situazione è più complessa, anche perché molto dipende dal tipo di cancro a cui si fa riferimento. Un’alimentazione ricca di fibre, uno dei cardini della dieta mediterranea, è stata associata ad una riduzione del rischio di tumore al colon. Ma non è tutto.
Studi più recenti hanno inoltre provato ad indagare la relazione che sussiste tra alimentazione e benessere mentale e fisico. Indicazioni importanti in questo senso arrivano dallo studio Moli-sani, uno dei più grandi progetti epidemiologici mai effettuati e che ha coinvolto 25mila cittadini nella regione Molise con l’obiettivo di studiare le interazioni tra genetica e ambiente nell’insorgenza delle principali malattie croniche, come appunto quelle cardiovascolari o tumorali (Ref. bibl. 2). Tra le tante informazioni raccolte, il progetto si è concentrato anche sugli aspetti psicologici e di stress, che hanno un ruolo fondamentale nel determinare il confine tra salute e malattia. Ebbene, la dieta mediterranea c’entra anche in questo caso. Le persone che più aderiscono a questo modello alimentare hanno riportato uno stato mentale e fisico migliore rispetto a coloro che invece a tavola si comportano diversamente (Ref. bibl. 3 – Figura 1).
Questo fa intendere che mangiare in un certo modo ha un effetto concreto anche sul benessere della mente.
Insomma, mangiare mediterraneo significa stipulare una vera e propria polizza sulla propria salute (Ref. bibl. 4).
Referenze bibliografiche
- Trichopoulou A. et al, Mediterranean diet and survival among patients with coronary heart disease in Greece,Arch Intern Med. 2005; 165: 929-935.
- Iacoviello L. et al, The Moli-sani Project, a randomized, prospective cohort study in the Molise region in Italy; design, rationale and objectives, Italian J Public Health. 2007; 4: 110-118.
- Bonaccio M. et al, Adherence to a Mediterranean diet is associated with a better health-related quality of life: a possible role of high dietary antioxidant content, BMJ Open, 2013 Aug 13; 3(8).
- Sofi F. et al, Accruing evidence on benefits of adherence to the Mediterranean diet on health: an updated systematic review and meta-analysis, Am J Clin 2010; 92: 1189- 1196.